Modalità di registrazione per i professionisti
Modalità di registrazione per i professionisti tramite la piattaforma www.fascicolodelfabbricatoelettronico.it
Modalità di registrazione dei professionisti
Procedure esecutive per attivazione del fascicolo del fabbricato tramite la piattaforma www.fascicolodelfabbricatoelettronico.it
1. Procedura di registrazione al portale da parte dei tecnici
Potranno accedere alla procedura tutti i tecnici abilitati iscritti ad un Collegio dei geometri/Ordini professionali di cui lo stesso Collegio comunicherà a GED i nominativi per l’attribuzione di un user e password temporanea per l’accesso che potrà modificare una volta eseguita la fase di registrazione inserendo tutte le informazioni richieste. Una volta effettuata la registrazione i tecnici saranno abilitati all’accesso e alla visualizzazione delle pratiche assegnate loro dal Collegio
2. Procedura di assegnazione dell’incarico
Una volta ricevuta la richiesta di redazione del FdF da parte di un proprietario di immobile, amministratore o Ente pubblico, la stessa arriverà al Collegio/Ordine che secondo criteri stabiliti dal CD procederà all’assegnazione dell’incarico seguendo i seguenti criteri:
a. In ordine al comune di residenza (prima i tecnici del Comune convenzionato e dopo a scorrimento)
b. In ordine alla disponibilità manifestata
c. In ordine agli incarichi già ricevuti alla fine, il numero di incarichi e gli importi da percepire saranno uguali per tutti nella rotazione dell’anno
d. Procedura di richiesta di intervento ogni proprietario di immobile, Amministratore di condominio, Ente pubblico o azienda potranno accedere autonomamente al portale e registrarsi con le loro generalità, specifiche dell’immobile, caricamento delle visure catastali per l’inserimento delle rendite secondo le percentuali stabilite dai singoli comuni in convenzione, caricamento delle altre informazioni richieste, pagamento della prestazione anticipata con uno dei circuiti interbancari o allegando copia del bonifico bancario.
3. Liquidazioni
Le somme corrisposte verranno incassate da GED s.r.l. che provvederà a verificare un primo calcolo delle rendite catastali accettando con riserva e in attesa della verifica del tecnico che verrà incaricato per confermare la corretta esecuzione dell’operazione.
Una volta assegnato l’incarico da parte del richiedente o da parte del Collegio, GED assegnerà un numero di codice identificativo dell’immobile che potrà essere ricavato dalla mappa territoriale allegata alla procedura e che dovrà essere riportato nella scheda di rilevazione prevista nel DPR n. 380 2001, Artt. 2 e 4, come recepito dall'Assemblea Regionale Siciliana con legge regionale 10/9/2016 n. 16 e DPR n. 531 del 20/05/2022.
Una volta compilate tutte le schede previste dall’incarico il tecnico scaricherà la scheda in formato PDF, la firmerà digitalmente e la invierà al portale www.fascicolodelfabbricatoelettronico.it all’indirizzo di posta elettronica amministrazione@fascicolodelfabbricatoelettronico.it
Completato il documento e consegnato al richiedente, il tecnico provvederà ad emettere regolare fattura, validata dal Collegio/Ordine la fattura da emettere a GED s.r.l. per il pagamento.
GED ricevuta la fattura, liquiderà le parcelle ricevute con cadenza quindicinale direttamente sull’iban indicato da tecnico.
4. Procedura di visualizzazione
Ogni tecnico sarà abilitato automaticamente a potere accedere ai soli fascicoli da esso redatti e non potrà accedere ad altri.
Il Proprietario dell’immobile potrà accedere a quello/i di propria pertinenza, Il Comune di riferimento potrà accedere a tutti i fascicoli e visualizzare su apposita mappa GIS del territorio effettuando selezioni e ricerche del territorio in base alle informazioni rilevate dai vari fascicoli
Nei portali del SUE di ogni Comune convenzionato sarà indicato l’indirizzo web ove richiedere la prestazione da inserire a corredo della documentazione richiesta dal Comune